→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alberto La Rocca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 342

Brano: [...]a dei carabinieri avevano disertato nascondendo le armi in un pozzo, i tedeschi minacciarono di fucilare gli ostaggi se i tre disertori non si fossero immediatamente presentati. Messi in guardia da un sacerdote che conosceva il loro nascondiglio, per impedire l’uccisione dei cittadini i tre carabinieri si presentarono il giorno seguente e furono immediatamente passati per le armi dai tedeschi. Una lapide sulla piazza del paese ne ricorda i nomi: Alberto La Rocca (v.), di 20 anni e Vittorio Mirandola, di 22 anni, ambedue della provincia di Frosinone; Fulvio Sbar retti, di 20 anni, nato a Nocera Umbra.

Fiesole fu liberata dai partigiani l’1.9.1944. La strada e la campagna da Firenze alla cittadina erano interamente disseminate di insidiosissime mine lasciate dai tedeschi, molte in prossimità dei luoghi abitati, e che costarono la vita a diversi partigiani.

Si offrì di fare da guida ai distaccamenti attraverso i campi minati, un non meglio identificato fra Pacifico che aveva avuto modo di osservare i tedeschi mentre piazzavano i micidiali ordigni.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 529

Brano: [...]a locali. Nell’agosto 1944, nei giorni della liberazione di Firenze, stava per passare le linee per raggiungere gli Alleati, quando

fu avvertito che il Comando tedesco aveva minacciato di fucilare dieci ostaggi se egli non fosse prontamente rientrato al reparto. Per impedire la strage e pur sapendo di rischiare la vita, si presentò al Comando tedesco e affrontò il plotone di esecuzione. Con lui furono fucilati i carabinieri Fulvio Sbarretti e Alberto La Rocca (v.).

Marani, Oreste

N. a Massalombarda (Ravenna) il 9.4.1904; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 2 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia. Successivamente fu confinato a Ponza per 5 anni.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ravennate, partigiano combattente nella Brigata Garibaldi « Mario Gordini ».

Marazza, Achille

Fabio. N. a Borgomanero (Novara) il 20.7.1894, m. a Suna Pallanza (Novara) nel 1967; avvocato.

Fu combattente volontari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 413

Brano: [...]rvizio a Fiesole (v.), dove dopo 1*8.9.1943 si collegò ai partigiani. Pochi giorni prima della liberazione di Firenze disertò insieme a due commilitoni, ma quando venne informato che il Comando tedesco minacciava di uccidere dieci ostaggi se non si fosse ripresentato in caserma entro poche ore, pur consapevole della sorte che l’attendeva tornò a Fiesole, dove venne subito fucilato. La stessa sorte subirono i suoi commilitoni Vittorio Marandola e Alberto La Rocca (v.).

Sbrilli, Mario

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Firenze nel 1922, m. a San Polo di Arezzo il 14.7.1944; studente.

Iscritto alla Facoltà di medicina dell’Università di Firenze, dopo l’8.9. 1943 si unì alla Brigata Garibaldi “Pio Borri”, attiva sull’Alpe di Catenaia in provincia di Arezzo, divenendo responsabile del servizio sanitario. Durante un rastrellamento venne catturato dai tedeschi insieme a numerosi feriti. Riconosciuta la sua funzione sanitaria, i tedeschi decisero di risparmiarlo, ma quando egli vide che i suoi compagni feriti venivano gettati ancor [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto La Rocca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---fascista <---nazisti <---A.N.P.I. <---Alleati a Salerno <---Anseimo M <---Attentati a Mussolini <---Azione Cattolica <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.I.L. <---C.L.N.A.I. <---Comune di Prato <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Domenico Catalano <---Elio Danesi <---Fernando Ra <---Filippo Meda <---Fiorenzo Mugnai <---Forte Bravetta <---Fulvio Sbar <---Fulvio Sbarretti <---Giovanni Giraldi <---Guido Giunti <---Gustavo Delfini <---Il mattino <---Imola Rossa <---Legione di Firenze <---Leonetto Lippini <---Liberazione di Firenze <---Marcello Panconi <---Mario Gordini <---Mario Tronci <---Medicina <---Muzzana del Turgna <---P.C.I. <---Presidenza del Consiglio <---Raffaele Cavallaro <---Resistenza a Firenze <---S.A.P. <---San Polo di Arezzo <---Sant'Euseblo <---Sarno a Castellammare <---Testimoni di Geova <---Tipografia Bessi di Prato <---Unione Patrioti <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---dell'Alta <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiano <---musicista <---nazifascisti <---nazista <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL